AL CONDOMINIO DI MONTECITORIO 3

by Maurizio Bassetti Tuesday, Oct. 17, 2006 at 4:06 PM

mail:

 

Bestiario casuale dagli onorevoli discorsi parlamentari: L'ONOREVOLE SOFFRE IL CALDO.

AL CONDOMINIO DI MON...
aula6.jpgtx5dhg.jpg, image/jpeg, 230x278

1) L'ONOREVOLE SENTE CALDO
MATTEO BRIGANDI' del gruppo Lega Nord-Padania:
"Ho da sottoporre all'attenzione dell'Assemblea due problemi per i quali ho inviato da mesi una lettera, sia alla Presidenza sia ai Questori, senza aver ottenuto finora alcuna risposta.
Il primo di essi concerne il modo di vestirsi qui alla Camera. Voglio, insomma, comprendere se, nel modo di vestirsi, vi è identità fra uomo e donna. A tale riguardo, vorrei sapere se il Presidente della Camera e i questori ritengono che vi sia una differenziazione dovuta al sesso, nel senso che le donne non indossano la giacca.
Una volta saputo questo, non avrò, per questioni di cavalleria, nulla da eccepire.
Desidero, inoltre, conoscere con estrema chiarezza se, sempre su questo tema, vi sia differenziazione fra uomo e uomo. Faccio riferimeno al deputato Guadagno (piu' noto come Luxuria, n.d.r.), che nomalmente va in giro, qui alla Camera, "a maniche corte". Se ciò è da ascrivere all'appartenenza ad un determinato partito politico della maggioranza, allora ditelo; se invece è riferito ad un meccanismo secondo il quale con le gonne si possano indossare abiti a maniche corte, allora, cari colleghi, vi faccio presente che ho a casa degli splendidi kilt.
Se ciò, viceversa, è riferito non dico all'appartenenza ma ai gusti sessuali, allora non ho alcun problema ad ammettere che io ho gli stessi gusti del deputato Guadagno al solo fine, ovviamente, di poter girare qui, alla Camera, in maniche corte: non so se lo avete notato, ma io, essendo lievemente sovrappeso, d'estate ho caldo e, conseguentemente, desidererei avere le stesse opportunità degli altri colleghi."
(Resoconto stenografico dell'Assemblea del 27.9.06)

FRANCESCO COLUCCI,Questore. "Signor Presidente, vorrei ricordare al collega Brigandì che, per quanto riguarda l'abbigliamento e la posizione dei singoli deputati, le norme sono quelle vigenti. Noi abbiamo sempre invitato tutti a tenere un comportamento corretto. Non è che non abbiamo voluto rispondere alla lettera del collega inviata alla Presidenza, ma riteniamo che il comportamento da lui richiamato sia legato al senso di responsabilità presente in ognuno e soprattutto alla figura che ognuno di noi rappresenta all'interno e all'esterno di questo Parlamento" (Il deputato Brigandì si toglie la giacca-Applausi di deputati del gruppo di Forza Italia).
(Resoconto stenografico dell'Assemblea del 28.9.06)